domenica 31 ottobre 2010

Passeggiata al Camposanto.

pass cimitero.jpg

A quel viale affacciato
su un mosaico di campagna
tra cipressi in riga
che lasciano cadere
piccole pigne.
A quel cancello che ti apre
un sipario rivestito
della quiete di un bianco marmo,
scricchiolio di ghiaia
sotto i piedi
su piccoli viali cosparsi
di timoroso rispetto.
Antiche immagini impresse
su quel bianco corroso dal tempo,
antiche date con antiche dediche
che ormai nascondono in così poco spazio
antiche verità,
e tra l'erba incolta
spontanee margherite annunciano
il silenzio di un tranquillo
e antico paesaggio.

Euro Piacentini.

24 commenti:

dolce ha detto...

Buonasera Pulvi, un argomento che mi scuote molto per cose recenti che non erano "tranquille passeggiate" tra l'erba incolta ma orride visioni di cattiveria umana.
Un abbraccio caro e dolce week end

dolce ha detto...

^__^
Grazie pulvi, anche a te
^__^
un abbraccio

dif ha detto...

Ciao giuseppe, bel post, ci vuole proprio!!!... la ricorrenza dei santi e dei defunti sta degenerando, rischia di trasformarsi in "mascherata" pagana.
personalmente ho un culto profondo verso i defunti in genere...purtroppo per me è anche un giorno che mi riporta a galla un doloroso passato di perdite care...compreso il padre dei miei 4 figli...andato nell'eterno all'improvviso ....e troppo presto ...penso sia stoto per volontà di colui che ci ha creato...però a volte è dura....
:-)))
non voglio rattristarti...ti abbraccio forte e ti lascio un grande bacione...buon ognissanti
dif

terry ha detto...

carissimo giuseppe
che bello ritrovare dopo tanto tempo vecchi amici
un abbraccio grande terry...

riri ha detto...

Ciao, siamo appena arrivati, sotto la pioggia siamo andati a far "visita" ai genitori di mio marito (che sono stati un pò anche i miei) ed alla sua carissima nonna, donna forte e determinata..I miei riposano a Napoli, ma ci pensano i miei fratelli. Oggi è un giorno speciale per me, ho parlato con loro e mi sono ricordata tante cose, brutte e belle, ma la morte tutto cancella ecco perchè voglio essere un pò buona (quando ci riesco) in questa vita:-) Un abbraccio e grazie.
La poesia è molto espressiva, richiama anche la pace:-) Buon ogni santi e buona domenica:-)

®musicaio ha detto...

weeeeeeeeeee ciao pulvi dai domani si va a ricordare i nostri cari tutto bene tu?

Iv ha detto...

Ciao Giuseppe ti auguro buona serata :-) un abbraccio

girasole ha detto...

La poesia è molto bella.
Io però non amo questo giorno, forse perchè le mie visite al cimitero sono sempre dettate dall'istintività, assolutamente mie.
Domani i cimiteri sembreranno più dei mercati che dei luoghi di ricordo sincero.
Ciao e grazie per il tuo augurio che ricambio di cuore.

Gabry ha detto...

Un giorno dedicato a chi ci ha lasciati e che ora riposa in questi luoghi di pace ma che comunque vive sempre nei nostri cuori.

Un abbraccio Pulvigiù!

corinina ha detto...

A te ,Giuseppe,un pensiero ed un saluto.
Corinina

giorgio ha detto...

...ciao Joe, un grande pensiero per una giornata speciale...
..un abbraccio...

Nunziartina ha detto...

Oggi caro Giuseppe andrò in cimenterio e porterò dei fiori a mio papà e sai questo ancora mi fa soffrire.
Ma penso che non posso cambiare le cose soltanto ringraziare Dio perchè ho avuto un papà così... meraviglioso!
Forse sia questa la ragione di essere quì.

Ti abbraccio

Gianna ha detto...

Bella, Giuseppe. Un abbraccio e buon Ognissanti.

paoletta211 ha detto...

Buongiorno Giuseppe,
buon lunedì dei nostri cari.
Ricordiamoci anche di una nostra amica blogger che non c'è più, un piccolo fiore a lei da tutti noi.
Ciao a presto.

Carmine ha detto...

Ciao Giuseppe. Grazie per la tua premura. Ti auguro un buon mese di Novembre e spero che questi primi due giorni trascorrano con serenità e pace.
Un abbraccio.
Carmine

mieleinfuso ha detto...

La ricerca del senso di un "mendicante itinerante" spazia tra le storie di tanti viandanti simili a "spontanee margherite" che evocano lo stupore di una vita che non muore. Un dolce abbraccio!

giulia ha detto...

Mi ricordo bimbetta a tirar su le ghiande dal viale del cimitero...

Un abbraccio, la nottata è lunga come sai...

Giulia

ilmiogattoe ha detto...

Bel pensiero, che aggiungo a quelli per chi non c'è più. Grazie!

setteparole ha detto...

Mi viene in mente un tempo lontano della mia adolescenza, quando nei pressi del cancello del camposanto si viveva l'emozione di un sussurro d'amore bisbigliato o di un momento rubato alla vista degli altri. Con solo un lievissimo senso di apprensione.
Una strana abitudine che oggi non penso sarebbe possibile e di cui, poi, non c'è di sicuro bisogno.

Lizzy e Billy ha detto...

Bausela e baubacini affettuosi. Lizzy e Billy

riri ha detto...

Un saluto sperando che oggi finalmente ci sia un pò di tregua dalla pioggia.:-)

ilia ha detto...

I versi da te riproposti mi riportano ad un tempo lontano e felice, sembra strano in un contesto come questo, e tuttavia si, felice, quando bimba, avevo ancora una grande bella famiglia con cui ci si recava per l'intera giornata in quel luogo, io credevo per pregare, per ricordare quei pochi, allora, che non erano più con noi, per onorarli con fiori, i più belli. Eppure, sebbene piccola qualcosa non mi tornava: le persone che incontravmo lì. magari dopo un intero anno, parlavano di tutto, come fossero in un salotto bene, raccontavano delle conquiste o , più raramente, delle sconfitte, in qualsiasi campo della vita vissute in quell'anno trascorso. preghiere, poco o niente, e non mi piaceva, e pian piano , col passare del tempo andai sempre meno, anche e soprattutto perche la bella grande famiglia non era più così grande...Da adulta ho smesso del tutto: troppi pilastri erano miseramente caduti! Non sento il bisogno di andare in quel luogo. Le persone che amavo tanto e che amo sempre sempre più le porto costantemente dentro di me, nel mio cuore, e le sento vicine e presenti e vive... Un saluto affettuoso, amico ritrovato. Lia

riri ha detto...

Un caro saluto e buon fine settimana. Il tempo è incerto, ma a volte anche il modo di pensare di tante persone, ma la vita corre..nonostante tutto e tutti:-)

terry ha detto...

concordo ... bei tempi quelli del vecchio virglilio blog.. non potro' mai dimenticare quanto mi abbia aiutato la comunity quando si e' ammalato mio padre....
un abbraccio dolce giuseppe