sabato 12 dicembre 2009

Accenderò la notte.

lampione ..jpg

Cos’ha il mare questa sera?
Neanche un segno di saluto,
intimidito come mai l’ho visto,
imbambolato nell’enorme vasca.

Sarà perché intorno è buio,
sarà la pioggia che lo seda
o forse è questo nostro amore
che stenta, stenta a decollare.

Di luna, poi, neanche l’ombra
quasi anche lei giocasse contro.
E poi, le stelle mie si sono estinte?
Maledizione, quanta iella!

Dovrei adesso essere mago,
provare a sistemare tutto
mentre frattanto un lungo bacio
mi aiuta a guadagnare tempo.

Accenderò la notte
con i sorrisi che saprò rubarti,
lanciando in aria i riflessi
dei tuoi meravigliosi occhi.

Aurelio Zucchi.

31 commenti:

Simo ha detto...

Buongiorno Giuseppe e buon fine settimana!!! :-)

Gabry ha detto...

Che bella poesia romantica Pulvigiu... accenderò la notte con i sorrisi che saprò rubarti... è bellissimo questo verso.

Un abbraccio e buona domenica!

corinina ha detto...

Ho letto la poesia che hai selezionato. Ora posso andare non prima d'averti augurato la buona notte ed un felice w.e. Corinina

xeni ha detto...

ciao Giuseppe, buona domenica!!!!

caravaggio ha detto...

bellissima! bona domenicuzza cà a -2 vasuneddi

riri ha detto...

Ciao, anch'io sono stata rapita dai versi "accenderò la notte con i sorrisi che saprò rubarti" trovo questi versi maestosi..buona domenica pomeriggio:-)

patty ha detto...

"...Dovrei adesso essere mago,
provare a sistemare tutto..."
Ma non posso fare altro che aspettare,
vedere il tempo scorrere, e pensare
che tutto passa, tutto scorre.
Vasuneddi.

notimetolose ha detto...

Potessimo davvero illuminare la terra con gli occhi luminosi dei bambini.

Gianna ha detto...

Grazie Giuseppe. Sono molto soddisfatta, è il mio primo concorso!

Iv ha detto...

Ciao da Palermo passando per Agrigento e Marsala ... dal caldo tepore della Sicilia al freddo di Trieste. Aiuto voglio ritornare ;-)

Gabry ha detto...

Un abbraccio Pulvigiu e buon inizio settimana !

caravaggio ha detto...

bonu inizio di settimanuzza vasuneddi

Silvy88 ha detto...

Buona settimana, Pulvigiu!! =)

cristallo36 ha detto...

Accendere la notte con i sorrisi di chi si ama..ma che posso aggiungere a questo?? Bellissimo veramente bellissimo.
Un saluto pulvi

banzai43 ha detto...

Ciao Giuseppe,
rieccomi dopo lunga assenza.
Sono ai seguenti indirizzi:

http://banzai43.wordpress.com

http://banzai43.blogspot.com

Un caro saluto.

banzai43

Gabry ha detto...

Un abbraccio e buona giornata Pulvigiu!

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda la mattinata è iniziata male ho il pc che folleggia vasuneddi

Carmine ha detto...

L'ultima strofa è davvero bella!!!
Buona giornata, da Carmine...

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

chiara ha detto...

Carissimo Giuseppe, forse è un pò presto per farti gli AUGURI di un felice NATALE?
Io ora te li faccio e poi ripasserò quando ci saremo vicini
ormai manca poco.
Ciao caro pulvigiu', ti ricordo sempre con tanto affetto.
(*:*)

cristallo36 ha detto...

Passo per un semplice saluto Pulvi augurandoti buona notte. PS ho guardato i tuoi altri blog..ci son poesie che mi hanno regalato emozioni stupende.

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

Aurelio Zucchi ha detto...

Desidero ringraziarti per aver voluto scegliere questa mia poesia e proporla ai tuoi affezionati lettori e alle tue affezionate lettrici. Ringrazio anche di cuore quanti hanno voluto soffermarsi su questo testo e lasciare un commento.
Sereno Natale!
Aurelio Zucchi

Gabry ha detto...

Un abbraccio Pulvigiù e buona giornata!

caravaggio ha detto...

cosa è ilpollo imperiale? mai sentito, ho intenzione di fare il pollo con i pistacchi come da ricetta da te suggerita bona iunnatedda vasuneddi

Carmine ha detto...

Ciao Giuseppe,
non credo che continuerò il racconto, è troppo lungo ed inadatto ad essere pubblicato sul blog, anche a puntate...mi interessava però condividerne la parte introduttiva, perchè è legata al Natale, e in questo periodo calza a pennello...
Grazie per il passaggio.
Un saluto.
Carmine

®ponyboy ha detto...

weeeeeeeee salve amico mio non fioniro mai di stupirmi entrando da te per leggerti!!!

Iv ha detto...

Ciao Giuseppe, la settimana scorsa sono stata a Palermo, poi ad Agrigento e Marsala... dal caldo tepore della Sicilia al freddo di Trieste, con le luci di Natale. Hai visto i miei video? BUONE FESTE

Gabry ha detto...

Buon week end Pulvigiu... un abbraccio!

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda cà nevica vasuneddi

corinina ha detto...

Una felice doimenica d'avvento prima di Natale.
Corinina