mercoledì 7 novembre 2007

Pinocchio.

7dce6d861bc585e81f35f0df73a3d969.jpg
 
Quelle verità capovolte,
imposte dal duro gioco della
vita e delle parti,
quelle false verità miste
a vere bugie che rendono
finzione e realtà sempre
più uguali a volte unite
in un unico abbraccio.
Non condannarmi senza processo,
pinocchio non vive nei soli sogni
dei bambini,
è sempre più fiaba senza tempo,
è l'eterno gioco della ragione
che, bugiarda, nasconde
al mondo le sue grandi verità.

 
                                           Cryol.

61 commenti:

caravaggio ha detto...

che bello bona iunnatedda vasuneddi

ondadelmare ha detto...

è stato un'emozione forte....è una grande verita'..
ciao a presto
UN SORRISO

FrancescoForever ha detto...

Pinocchio è una delle tante sfaccettature dell'essere umano e certamente non il peggiore.
Ognuno di noi ha dentro un piccolo pinocchio.
E secondo me è bene che ci sia!
Ciao Giuseppe
Francesco

Ossidiana ha detto...

Buona domenica anche a te! Come siamo mattinieri.. :)

Gabry in blog belella ha detto...

La bugia è come una lama affilata quando ferisce qualcuno, ma può anche essere , come lo zucchero filato dolce e quasi impalpabile per nascondere una triste verità.

Ciao Pulvisù buona domenica.

Simo ha detto...

Concordo con il pensiero di Francesco!!!
Buona domenica!! :-)

Silvano Montanari ha detto...

Ciao Giuseppe!
abbiamo letto la tua mail e la nostra considerazione è che è forte e simpatica, ma c'è un però:
a detta di mia moglie la didascalia n° 14 andrebbe detta al contrario: scherzando naturalmente.
ciao e buona prosecuzione della settimana

Lisetta e Silvano

riflessioni1983 ha detto...

ciao caro. grazie mille. sei molto gentile. buona domenica anche a te.. :-)

ciao... 1 abbraccio

mai.esistita ha detto...

buona domenica anche a te Giuseppe... ciao Sabi

Iv ha detto...

ciao Giuseppe, buona domenica da Iv
p.s. a volte la verità può ferire... ma le bugie hanno le gambe corte! ciaoooo

Anna ha detto...

Buona domenica anche a te Giuseppe e grazie per il tuo pensiero costante...un bacione
Anna

franca12 ha detto...

Ti lascio un altro aforisma :
"Nel paese della bugia, la verità è una malattia."
Gianni Rodari
Buona Domenica Giuseppe

franca

cyfy ha detto...

Di bugie ne vengono dette molte, ai TG, sui giornali, ecc perchè c'è molta (troppa) gente che preferisce vivere comodamente in un mondo di bugie, piuttosto che cercare la "scomoda" realtà.
Io preferisco il naso corto, anche a costo di impegnarmi un pò di più, nella mia eterna ricerca della verità.
E nello spirito del mio blog, alla ricerca di un Mondo Migliore, fisico e spirituale.
Perchè tanti "piccoli", onesti e sinceri individui possono contrastare e sconfiggere i "grandi", disonesti e bugiardi padroni del loro falso mondo...

Un saluto dal Cyfy

ps
Sono contento che anche tu Giuseppe sai migliorare il Tuo pezzo di Mondo che confina con il mio.

poldina ha detto...

Io preferisco sempre la cruda verità a qualsiasi bugia. Un abbraccio Poldy

patty ha detto...

Ci sono bugie che aiutano a non soffrire, e non mi sento di condannare chi usa una bugia per evitare sofferenza a qualcuno...
Le bugie che non rieso ad accettare sono quelle gratuite, senza motivazioni alcune. In qualche modo, Giu, credo che bugiardi lo siamo un po' tutti...
Un bacione grandissimo. Patty
P.S. A proposito...è tutto OK. Poi ti racconto.

amaranta ha detto...

Buona domenica a te Giuseppe ;-)

chiara ha detto...

Caro Giuseppe, non mi piacciono le bugie anche perchè a volte peggiorano un'amicizia o un amore.
Ma se dette per evitare di far soffrire inutilmente qualcuno a te caro, in caso di una grave malattia... io direi di dirla questa bugia anche se è pietosa.
Un forte abbraccio.. e grazie. Ciao Giuseppe (*:*)

paola ha detto...

fra i versi c'è detto tutto, le bugie e le verità si fondono per rendere la vita leggermente più soffice!buona domenica Giuseppe.

Achedes ha detto...

Ciao Pulvigiu (o Giuseppe?)

mi sento anch'io d'accordo con il commento di Francesco; probabilmente se avessimo a che fare sempre e solo con la verità impazziremmo -oppure diventeremmo santi, le due cose non sono tanto distanti

namaste
Achedes

Fairy ha detto...

ciao giu :) grazie per le perline di saggezza ke mi lasci ogni tanto :))))) ..per qnto riguarda le bugie...beh mi spiace dirlo ma buona parte del mondo è costruita su false realtà...e molte sono le persone false...
kiss buona serata
Fay

ROBERTO ha detto...

Gli Italiani sono un popolo di bugiardi. L'85% mente e non prova grandi rimorsi dopo aver detto una bugia. E per l'86% la menzogna non e' altro che un mezzo utilizzato per raggiungere i propri scopi, in particolare al lavoro, l'ambiente in cui è più facile mentire, seguito a grande distanza da amici e conoscenti e quindi dalla propria famiglia. Dall'indagine emerge inoltre - riferisce una nota - che se è così facile raccontare bugie all'altro, non è improbabile mentire anche a se stessi: capita infatti al 95% degli intervistati, soprattutto quando la consapevolezza della reale versione dei fatti, implicherebbe un dolore e una sofferenza troppo pesanti da tollerare.

Buon viso a cattivo gioco e... Panta Rei...

Take & Look

asgard ha detto...

ciao Giuseppe, che cosa sono le bugie, che cosa e' la verita'? Che discorso complicato se iniziassi a raccontare il mio pensiero........a volte sono una grande menzoniera e questo mi capita di essere con le persone quando mi accorgo che non sono sincere con me, e' come se con semplicita' restituisco loro cio che mi danno, mentre se una persona mi apre il cuore il mio cuore e' aperto per lei, e la verita' e' regina
Ti mando uno scritto sulla bugia........ciao caro Giuseppe, e buoon inizio settimana , visto che la domenica e' gia quasi trascorsa, smack Ale

asgard ha detto...

Non tutti i bugiardi sono simpatici come Non tutti hanno dei segni, dei tratti di riconoscimento. La menzogna migliore è quella raccontata con sincerità, con candore immacolato. C’è chi ti dice che il nostro Bel Paese non soffre di nulla, non ha neanche un raffreddore! Mentre tu che ne fai parte integrante quasi hai una broncopolmonite. Certo, tenere acceso il riscaldamento tutto il giorno costa e quindi meglio lasciarlo sui venti gradi solo poche ore, magari neanche un’ora.
C’è chi ti dice “amore” e forse non prova nulla che si avvicini a questo meraviglioso sentimento. E se costui non avesse mai amato? Se non sapesse ancora cos’è l’amore? Sarebbe dunque bugiardo? O vittima di se stesso, della sua poca esperienza in quella che è la verità assoluta, l’amore!
Ah! Che tripudio di dubbi! Ma anche i dubbi sono fratelli (o forse figli?) della bugia, delle menzogne. Il cuore ti scoppia e tu non sai a chi credere, a cosa credere…Aspettare? Farsi illuminare? Reggere il gioco? Quindi ora sei tu il Bugiardo, il Menzognero?
Ah! Vile! Codardo! Hai forse paura della verità?
Già paura. Proprio così, paura. Potrebbe essere la parola chiave,quella parola vera anche in mezzo a tante bugie, a tanti inutili vocaboli buttati sulla bocca, dalla bocca, per una bocca che ha paura di dire ed ascoltare la pura verità.
Forse dunque le bugie esistono fintanto che non gli si risponde con il coraggio di sapere, di conoscere.
Ovviamente non vi sto dicendo bugie ma nemmeno conosco la verità. E se anche dovessi conoscerla, in fondo, non è detto che tutti sarebbero disposti a ritenermi sincero.

trovata in internet....mi ha fatto riflettere...leggi anche tu!
ciao Giuseppe

Nonno Artù ha detto...

^__^ Buona domenica.

Carissimo Peppino,
leggo con sommo piacere i tuoi spazi internautici, anche se tutto questo potrebbe essere inficiato da una assurda proposta di legge, che vorrebbe metterci nel ROC = Registro Operatori Comunicazione...
Nei Principi Fondamentali della nostra Costituzione vi è l'Art. 21: " Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. "
Un Abbraccione a Te da Nonno Artù.

fabri ha detto...

fermarsi un attimo, qualche giorno lontano dai problemi...per rifletterci un po' e tornare a guardare il mondo con rinnovato ottimismo...un saluto

Gabry in blog belella ha detto...

Le bugie più subdole sono quelle dette hai bambini, che ingannati dalle nostre menzogne, perdono la loro innocenza, crescono confusi in un mondo fatto solo di mezze verità.

Ciao buon lumedì e buon inizio settimana.

caravaggio ha detto...

bonu inizio di semanedda vasuneddi

Gata78 ha detto...

Buon inizio di settimana Giuseppe. Un bacione. Vivi

Daniela Moreschini ha detto...

Odio la bugia come mezzo per ferire ed ingannare, ritenendomi una persona sempre coerente con i miei principi.
Ma questo non mi ha negato di mentire per 5 anni a mia madre la gravità del suo male. Giusto? Sbagliato? Non lo so, era forse il solo mezzo per farla combattere o forse avrebbe combattuto cmq, il rimorso arriva dopo, quando è troppo tardi.
Buona settimana a te e a tutti gli amici che transitano nel tuo spazio

tempestina-28 ha detto...

Ciao poeta!!!! che bello pinocchio..a me piace...sai che una volta ad un mio ex moroso visto che mi aveva detto una bugia, per punizione gli ho fatto vedere la videocassetta di pinocchio dall'inizio alla fine...è stata una tortura per lui...non so dirti se ne sia valsa la pena...a distanza di anni ti dico che non è servita a nulla quella punizione.....un bacio

melino ha detto...

è con piacere che contracambio e t'auguro una buona serata e un buon inizio settimana .
li bugie sono come s'usa dire prima o poi vengono
al pettine e quello è il momento x dargli un taglio a una
storia d'amore oppure ad una amicizia gestita con falsità.
ciao e grazie

Francescoforever ha detto...

Ciao Giuseppe
Buona settimana.
Francesco

Ornella ha detto...

le bugie a volte sono davvero meglio della verità.... xkè ci sono quelle verità che fanno male, che allontanano. E io oggi sono vittima di una cosa detta x amore di verità... e il risultato e tutt'altro che positivo! :-/
Buona giornata!

lu' ha detto...

buoninizio settimana caro giuseppe...un dolce abbraccio..........lu'

grobben ha detto...

Ciao. Sono un aspirante scrittore che ha appena pubblicato la sua prima opera. Se vuoi saperne di più visita il mio blog (http://grobben/myblog.it).
A presto

libera ha detto...

te lo lascio anch'io un sorriso..di inizio settimana...e non da pinocchio!!!

Corinina ha detto...

Sono venuta a trovarti e così ti rispondo :ormai senza bugie la vita è inconcepibile.Sono come la gramigna.Ciao. Corinina

Iv ha detto...

Buon inizio di settimana da Iv

Francescoforever ha detto...

Buona giornata Giuseppe,
Francesco

Gabry in blog belella ha detto...

Buona giornata Pulvisù!

RosaAzzurra ha detto...

Parole sante!

patty ha detto...

Giu, mi sento più emozionata di te! Immagino i tuoi occhietti, quando lo hai aperto...quegli occhietti belli dei bambini davanti un giocattolo o un regalo. Quegli occhietti che mi piacciono così tanto! Bacio. Patty

Simo ha detto...

Buonasera Giù!!! ho "rubacchiato" una foto che era allegata ad una tua e-mail...e l'ho postata!!! spero ti piaccia!!! :-)

kiara ha detto...

Ciao giuseppe...per un po' non mi sono espressa...perchè sentivo di dovermi escludere dal mondo...Ma ora la depressione è un po passata ed eccomi qui...
Bello questo post, pinocchio mi fa tornare sempre bambina.
Anch'io spesso mi chiedo se siano le menzogne a nascondersi insidiose nella verità...o se sia la verità troppo rara e mimetizzata con la menzogna, da non riuscire più a distinguerle...
Ti abbraccio e ti bacio con affetto..
Kiara

Simo ha detto...

Nick corretto!!! mi sembrava giusto citare la fonte!!! ;-)
veramente hai scritto un libro??? sarei felice e onorata di averne una copia!!!! puoi utilizzare la posta di libero....quella dove di solito mi spedisci le mails!!!
grazie!!!!!! un bacione e buona serata!!!

DarumaFly ha detto...

Solo la ragione può raccontare bugie... il cuoreè sempre sincero....
Un caro saluto...

ROBERTO ha detto...

Molti pensano che la poesia sia morta, uccisa dalla società dell'informazione, dall'indifferenza e dalla frenesia della vita moderna... Ma, finchè anche solo un piccolo frammento di essa vivrà dentro di noi, la poesia non sarà mai morta davvero.
"La poesia è fatta di parole che ardono, parole che possono trarre dal buio chi non vede...parole la cui luce, come un faro, guida il marinaio al porto fuori dalla tempesta; parole buone che danno conforto, asciugano il pianto, aiutano a vivere. La poesia può esprimere con dieci parole quello che nemmeno una vita e un miliardo di parole riuscirebbero a spiegare..."

mirtilla ha detto...

Adoro Pinocchio...sarà che Collodi è a due passi da casa mia ed appena posso corro al Parco di suddetto Pinocchio ... mi riporta indietro negli anni, quando ero piccola e amavo salire fin sul dorso della Balena, quando correvo sotto le gambe del Carabiniere..un parco Magico ... Pinocchio è un pò tutti noi!

Buonanotte...
Mirtilla

ROBERTO ha detto...

Adoro le Avventure di Pinocchio



http://www.youtube.com/watch?v=rVOsGCjIy7g

Gabry in blog belella ha detto...

Oggi è una giornata splendida, farò scintille e mille cose eccitanti, conoscerò persone nuove e tante altre cose............

mamma mia quante bugie ho appena scritto.......

Ciao buona giornata (il saluto è sincero)

caravaggio ha detto...

bona iunnatedda vasuneddi

dino ha detto...

le favole ci fanno stare un po a galla ci fanno tornare un po bimbi cosa che non ci fa proprio male ciao

lizzy ha detto...

buona serata

primoarciere ha detto...

Una falsa verità non è bugia ma può essere una metafora, e la metafora è una bugia beffarda al servizio della verità. Ad un lontano amico un caloroso e grande abbraccio ciao Peppino. Antonello

banzai43 ha detto...

Ricco di molte verità.
Ciao Giuseppe.
Con affetto.
banzai43

setteparole ha detto...

Ho simpatia per Pinocchio, anche se inseguo il suo opposto. Pinocchio sembra solo un monello superficiale, ma colpisce e mette a dura prova i sentimenti di chi gli sta vicino.

FrancescoForever ha detto...

Anche a te il mio grazie
Francesco

Gabry ha detto...

Secondo me la bugia più grade in assoluto è: mentire a se stessi, non accettarsi per quello che si è realmente.

Ciao Pulvisù un saluto ed un abbraccio

ponyboy ha detto...

che vita sarebbe senza bugie piccole o grandi che siano? me lo chiedo da empo e non trovo risposta soddisfacente

Corinina ha detto...

Ciao. Buon fine settimana! Corinina

parole in rete ha detto...

Le convinzioni ferree, più delle bugie,
sono spesso nemiche pericolose della verità.

.. e come ci fanno piacere le piccole gratificanti bugie che ci rassicurano ! c'è forse una via intermedia anche tra bugie e verità ? no, non dovrebbe esserci... ma...
un saluto